paolo franzoni

Istituto  Paritario Madri Pie Franzoniane La Spezia

Via Gaggiola, 3, LaSpezia 19122,  tel. 0187 743230 - fax 0187 708371

                                                         e-mail: madripielaspezia@libero.it
Descrizione immagine

AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

L'ampliamento dell'attività formativa è formulato in risposta ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e degli alunni, alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti. Le attività proposte si svolgono sia in orario pomeridiano extracurricolare, sia in orario curricolare. L'offerta delle attività extracurricolari rivolte agli alunni ammonta a 165 ore annuali e saranno attuate nei pomeriggi di rientro non obbligatorio, fino alle ore 16.00, secondo il calendario che mensilmente verrà esposto in bacheca

LaboratoriL'adesione sia per la scuola primaria, sia per la scuola sec. di I grado, è scelta dalle famiglie. Le attività si propongono di valorizzare abilità e stili cognitivi, promuovere la motivazione verso lo studio, favorire l’attività di gruppo, migliorare l’autostima e l’aspetto affettivo-relazionale. I laboratori proposti sono scaturiti da una analisi delle richieste delle famiglie, dalle indicazioni dei docenti e dalle risorse umane disponibili. I laboratori sono rivolti alla  classe, o a classi aperte (scuola secondaria) e verranno attivati solo se si raggiungerà un numero minimo prefissato di iscritti. I laboratori che possono essere attivati ogni anno vengono scelti tra i seguenti:


Scuola Primaria


Laboratorio teatralesi configura come un  insieme di  attività  di  ricerca  espressiva  che contribuiscono a rendere organiche le conoscenze acquisite e che facilitano l’inserimento più consapevole nei processi sociali, formativi e culturali.


Laboratorio di arte e immagine: per sviluppare le abilità artistiche, educare all'arte e alla conoscenza del patrimonio artistico del nostro territorio.


Laboratorio di recupero e potenziamento: avviare all'acqusizione di un metodo di studio, per prevenire il disagio e l'insuccesso scolastico e rispondere ai bisogni differenziati degli alunni.


Dall'a.s. 2016/17 sarà attivato il laboratorio di inglese con madrelingua che vedrà coinvolta la scuola dell'infanzia,la scuola primaria e la secondaria di I grado(vedi PTOF). 


 Scuola secondaria di I grado: 


Laboratorio teatrale: si configura come un  insieme di  attività  di  ricerca  espressiva  che contribuiscono a rendere organiche le conoscenze acquisite e che facilitano l’inserimento più consapevole nei processi sociali, formativi e culturali.



Laboratorio di latino (cl.II–III): introduzione alla lingua latina propedeutica ai corsi della scuola secondaria superiore.


laboratorio di arte e tecnologia: i ragazzi sono guidati all'osservazione della realtà e alla conoscenza di opere d'arte significative, sia attraverso l'esperienza personale del disegno, sia nella sua rielaborazione creativa con la sperimentazione di differenti tecniche artistiche. Essi apprendono inoltre come scienza, tecnica e tecnologia concorrono nella realizzazione di un progetto. Il lavoro è volto ad aiutare gli studenti a prendere coscienza del materiale, a farli osservare e saper riprodurre la realtà secondo un linguaggio tecnico e ad applicare il metodo acquisito anche in contesti nuovi.


Laboratori di recupero e consolidamento di: italiano, inglese, spagnolo, matematica, con cadenza e frequenza alunni stabilita dai docenti.



Dall'a.s. 2016/17 sarà attivato il laboratorio di inglese con madrelingua che vedrà coinvolta la scuola dell'infanzia,la scuola primaria e la secondaria di I grado(vedi PTOF). 


Progetti: l'Istituto ogni anno scolastico propone progetti in collaborazione con ASL n°5, enti ed associazioni varie. Tali progetti vengono attuati prevalentemente in orario curricolare e sono rivolti ai tre ordini di scuola:


Informatica (primaria e sec.): Attività extracurricolare (1 ora settimanale), presso il laboratrio informatico della Scuola. Si propone di esplorare le princiapli funzionalità e potenzialità del Computer, sia dal punto di vista hardware che software, come strumento multimediale per l' apprendimento e la comunicazione.



Visite guidate e viaggi d'istruzione (infanzia, primaria, sec.): Costrituiscono iniziative di approfondimento e di integrazione culturale rispetto alle attività educative curricolari e sono inserite in un piano di lavoro didattico del consiglio di classe.


Vacanze studio all’estero (sc. secondaria): la scuola si propone come intermediario con l’agenzia “Malanubia” per ricevere informazioni sulle vacanze studio a Malta per la classe I e in Inghilterra o Irlanda per le classi II e III nel periodo estivo;  Tra gli accompagnatori,  vi è l’insegnante Paola Raineri.


Progetto “ Adozione a distanza” (infanzia, primaria, sec.): anche quest'anno, alunni e famiglie saranno coinvolte nell'adozione a distanza di bambini peruviani, in continuità con il precedente anno o su segnalazione delle nostre missioni in Perù. A tal scopo, durante il periodo natalizio, sarà allestito presso l'istituto un “negozietto della solidarietà”.


Frutta nella scuola (primaria): per educare ad una corretta alimentazione ed abituare al consumo di frutta e verdura.


Progetto scuola sicura (infanzia,primaria, sec.): per avviare a comportamenti da tenere in situazioni di emergenza nell'ambiente scolastico ma anche all'esterno, anche con la partecipazione di corpi specializzati ad istruire i ragazzi.


Progetto Genova per Chernnobyl (primaria, sec.): accoglienza di un bambino Bielorusso.


Progetto "Primo soccorso a scuola" (infanzia, primaria, sec.): si tratta di progetti rivolti sia agli alunni, sia ai genitori. Possono essere proposti da ASL, vigili del fuoco, associazione "For heart".



L'Istituto si avvale della professionalità e della collaborazione di genitori e di specialisti per interventi in classe su vari argomenti.  


Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine